Un mondo nostro…senza più abbandono

Introduzione alla felicità Ora abbandona le mie parole, abbandonami lentamente in un rumore umano di martelli che quasi culla il mio sonno. Credi alla maggioranza del corpo e ai galli rochi della campagna. Forse amerai come me il sole a perpendicolo sui campi, quel bollore di terra che sembra un corpo che ama, e crederai…

Di Annalisa 20 Giugno 2024 Off

Il ruscello nel cuore…

Hai nel tuo cuore un ruscello, dove alitano umili fiori, scendono a bere timidi uccelli, e treman d’ombre? Così quieto fluisce che a tutti ne è occulta l’esistenza. Eppure tu la tua goccia di vita ogni giorno vi attingi. Sorveglia allora il tuo ruscello a Marzo, quando ogni fiume è in piena, e la neve…

Di Annalisa 13 Giugno 2020 Off

Rinascita

L’esangue primavera già tristemente esilia L’inverno, tempo lucido, tempo d’arte serena, E in me, dove un oscuro sangue colma ogni vena, L’impotenza si stira ed a lungo sbadiglia. Crepuscoli s’imbiancano tiepidi nella mente Che come vecchia tomba serra un cerchio di ferro, Ed inseguendo un sogno vago e bello, io erro Pei campi ove la…

Di Annalisa 13 Giugno 2020 Off

Forse l’isolamento non farà così male…

“Sarà dura. Ne usciremo frustrati, arrabbiati, sicuramente più poveri. Spezzati da un nemico invisibile, affaticati dall’isolamento, pieni di debiti. Ma ogni crisi porta con sé stimoli nuovi, occasioni di riflessione e forse di cambiamento. Sul piano personale: «Vedremo tra nove mesi», dice lo psicoanalista Luigi Zoja. Sul piano sociale ed economico: «La pandemia ci ha…

Di Annalisa 18 Aprile 2020 Off